|
Pierre Vayer, Mauro Camuffo
Pierre Vayer, dottore in Lettere e Scienze Umane, docente di Psicologia e «docteur d'Etat» di Scienze dell'Educazione, è attualmente Direttore della Ricerca presso l'Istituto Piaget di Lisbona.
Mauro Camuffo, neuropsichiatra infantile, psicologo clinico. Svolge la sua attività professionale presso l'Azienda ASL di Grosseto. Autore di numerose pubblicazioni sull'infanzia e sull'handicap, è da molti anni collaboratore del Prof. Pierre Vayer.
|
|
|
|
|
Io e gli Altri
Le relazioni interpersonali in età evolutiva
|
€ 9.00
€ 8.55
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
La traduzione grafica delle scelte espresse diviene allora un sistema di riferimento che permette agli autori di analizzare le tendenze personali e i fenomeni sociali che derivano dalle azioni e dalle interazioni in classe. I risultati sono sorprendenti e di grande importanza: l'ambiente che concede al gruppo l'autonomia, e che è caratterizzato dalla buona comunicazione, favorisce l'integrazione delle conoscenze e dà senso alle attività svolte in classe. Una corretta organizzazione e il rispetto delle persone garantisce il benessere e l'efficienza delle azioni.
|
|
|
|
Fuori Classe
Il gioco e lo sport a scuola
|
€ 12.91
€ 12.26
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Come possono delle attività immaginate e sviluppate dagli allievi stessi, in particolare quelle espresse dinamicamente, essere integrate in modo costruttivo nella vita della classe? Qual è il suo ruolo nel processo che porta il bambino e l'adolescente a costruire la propria persona e la propria conoscenza del mondo? Qual è la natura del gioco? L'obiettivo degli autori è proprio quello di dare una risposta a tali questioni essenziali, suggerendo un'altra concezione della scuola, una scuola che restituisca a tutte le persone coinvolte il margine di autonomia necessario per essere se stesse.
|
|
|
|
|
La Faccia Nascosta della Classe
E se ascoltassimo i bambini?
|
€ 12.91
€ 12.26
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Questo volume prende in esame i comportamenti, le relazioni, le tendenze, le inclinazioni… quel che non si vede, la faccia nascosta della classe. La faccenda è complessa perché tre sono i livelli della rappresentazione nella mente degli interlocutori: quel che si vede, quel che non si vuole vedere e, soprattutto, quel che proprio non si vede. L'immagine classica della classe, con gli allievi allineati di fronte all'insegnante, assorti sul loro compito o attenti alla spiegazione, è un'illusione. Gli stessi insegnanti si pongono delle domande a proposito del clima che regna in certi momenti nelle loro classi o del comportamento di questo o quel gruppo dei bambini. Domande molto diverse ma che possono essere riassunte in una sola: «Cosa accade nel mondo dei bambini?».
|
|
|
|
|
|
|
|