|
Emanuela Quagliata, Alessandra Gibba Marsoni
Emanuela Quagliata, psicoanalista e specialista in psicoterapia dell'età evolutiva, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell'International Psychoanalytic Association IPA. Membro del Comitato per la Psicoanalisi del Bambino e dell'Adolescente dell'IPA, ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sulla gravidanza a rischio e si è formata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie presso la Tavistock Clinic di Londra. Docente nei corsi di formazione sul modello Tavistock CSMH-AMHPPIA di Roma e Firenze. È direttore della collana di libri psicoanalitici per genitori 'Cento e un bambino'.
Alessandra Gibba Marsoni, è psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza. Dopo la formazione presso la Tavistock Clinic di Londra, ha lavorato nell'équipe specializzata in disturbi alimentari dell'ospedale pediatrico Great Ormond Street e successivamente nel dipartimento di Psichiatria infantile dell'ospedale North Middlesex. Attualmente insegna alla Tavistock Clinic, presso il dipartimento di Adolescenza.
|
|
|
|
|
Fratelli e Gemelli
L'amore tra fratelli, rivalità e gelosia, i gemelli: affrontare le difficoltà
|
€ 10.00
€ 9.50
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
In questo capitolo cercheremo di esplorare un' area della vita emotiva che è stata relativamente ignorata dalla letteratura sullo sviluppo infantile, sulle dinamiiche familiari e psicoanalitica in generale anche se, a mio parere, non dalla pratica psicoterapeutica con i bambini né, come ha sottolineato Mitchell (2006), dallla psicoanalisi di gruppo, entrambi contesti in cui la comprensione dell'importanza del ruolo dei fratelli apppare imprescindibile. L'interesse teorico della psicoaanalisi per le relazioni fraterne, tuttavia, si è esteso solo in anni recenti. Si potrebbe dire che il quadro di riferiimento contemporaneo intenda ormai in senso più ammpio il concetto di Winnicott secondo cui è impossibile concepire anche mentalmente un bambino senza la presenza di una madre...
|
|
|
|
|
|
|
|
|