Piero Scaruffi è laureato in Matematica (summa cum laude) nel 1982 presso l'Università degli Studi di Torino, dove ha lavorato in Teoria della
Relatività Generale . Per alcuni anni è stato il direttore fondatore del Centro di
Intelligenza Artificiale di Olivetti, con sede a Cupertino, in California, e successivamente è entrato a far parte di IntelliCorp, una delle prime società specializzate in Intelligenza Artificiale. È stato visiting scholar presso la Harvard University e la Stanford University conducendo ricerche sull'intelligenza artificiale e le scienze cognitive,In qualità di consulente software, è stato pioniere delle applicazioni Internet, dell'intelligenza artificiale e della progettazione orientata agli oggetti nella Silicon Valley. Ha anche co-scritto una massiccia "Storia della Silicon Valley" (2012), che è stata successivamente tradotta in cinese (2014) e votata settimo libro più influente dell'anno.
Ha continuato a scrivere
poesie sia in italiano (per il quale ha ricevuto diversi premi) che in inglese (l'ultimo premio di poesia è stato di Fog City Writers nel 2007). "Synthesis" (2009) raccoglie poesie e meditazioni.
È stato un pioniere del giornalismo basato su Internet. Nel 1985 ha creato la sua prima e-zine, distribuita via e-mail su Internet. Tra il 1986 e il 1990 ha creato un database online, scaricabile tramite ftp. Quel database si è trasformato nel suo sito web nel 1995, uno dei primi siti al mondo ad aver preso il nome dalla persona che l'ha scritto: www.scaruffi.com .
Il 15 ottobre 2006 il New York Times ha pubblicato un articolo del sito web di piero www.scaruffi.com intitolato "Il più grande sito web di tutti i tempi".
Nel luglio 2017 il Telegraph ha indicato scaruffi.com come "la pagina web più vecchia ancora in fase di aggiornamento".
Probabilmente è più famoso sul web come critico e storico del
rock, del jazz e della musica d'avanguardia . I suoi libri principali sulla musica sono: "A History of Rock and Dance Music" (2009), "A History of Jazz Music 1900-2000" (2007), "A History of Popular Music before Rock Music" (2007) e un guida alla musica d'avanguar
dia (fuori catalogo e in fase di revisione sul sito). Scrive regolarmente anche di
cinema ,
scienza e
storia .