Remix
Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni)
|
€ 22.00
€ 20.90
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
La cultura del “remix” è tra noi. I navigatori (giovani ma non solo), scaricano normalmente dal web e rielaborano a loro piacimento musica, testi, video, fotografie, dando vita a nuove opere creative, dentro e fuori dalla Rete; nuove opere dell’ingegno che si riproducono confondendosi e generando nuova arte, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Ecco quindi che le “guerre del copyright”, portate avanti negli ultimi anni a suon di cause milionarie e leggi repressive, diventano uno scontro tra due culture: da una parte le grandi major preoccupate di vedere andare in fumo i loro profitti e il loro modello di business e dall’altra la moltitudine degli Internauti – spesso giovanissimi – che intendono condividere liberamente il frutto della loro creatività.
|
|
di:
Lawrence Lessig
Etas
ISBN: 978-88-453-1559-6
|
Pag. 280 Formato: 14 x 21,5 cm. Anno: 2009
|
|
|
|
|
Il Futuro delle Idee
|
€ 16.00
€ 15.20
(-5%)
|
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Novità |
L’invenzione del Web ha prodotto di fatto una controrivoluzione “proprietaria” di cui ancora non si riesce a percepire l'esatta portata. In realtà il progetto di Internet era stato pensato in maniera tale da permettere ai creatori di poter sperimentare liberamente. Internet era uno spazio libero in cui la cultura e l’informazione – le idee del nostro tempo – potessero liberamente fluire generando un’inedita libertà di espressione. Questa libertà si sta restringendo, tecnicamente e legalmente, giorno dopo giorno. Potentati economici stanno riconquistando la Rete, trasformandola da forum aperto per le idee in null’altro che televisione via cavo ad alta velocità. Il rischio di un ritorno a un’età medievale in cui pochi gestori dei diritti impongano le proprie regole a tutti sembra non essere più una metafora azzardata.
|
|
di:
Lawrence Lessig
Feltrinelli
ISBN: 978-88-07-17123-9
|
Pag. 269 Formato: 14 x 22 cm. Anno: 2006
|
|
|
|
|