Noi viviamo su un piccolo pianeta immerso in un grande cosmo popolato di stelle e di altri mondi. Ma questo cosmo di materia fisica non è il fine ultimo. Esso è stato generato da un altro cosmo, un cosmo invisibile, spirituale, un cosmo di ordine superiore. Come il cosmo, anche la nostra vita è stata generata da un'altra vita, una Grande Vita. A lei dobbiamo il nostro posto sulla Terra e a lei ritorniamo nel nostro cammino evolutivo. Anche dopo l'incarnazione, la vita non cessa mai di imparare e di evolversi.
Così facendo, la sua consapevolezza si sviluppa sempre di più, avvicinandosi, esperienza dopo esperienza, a quella sorgente luminosa che è la sua vera essenza. Non è un cammino facile, anzi, a volte le esperienze che si presentano mettono a dura prova la nostra umanità. Eppure, una volta acquisite esse ci donano quella profondità necessaria a poter attuare il nostro scopo di vita: l'amore. Proprio come il nostro corpo non può vivere senza aria, nulla può esistere senza amore.
Perciò è naturale amare tutte le forme viventi. Questa è la legge del cosmo e lo scopo della nostra vita. Amore significa un cuore gentile e azioni gentili, significa amare noi stessi e gli altri esseri viventi. Il cosmo è colmo di energia d'amore e noi siamo canali di quell'energia. Se portiamo dentro di noi quell'energia d'amore e la mescoliamo con la nostra energia, potremo inviare al cosmo un rinnovato amore, perpetuando così il suo messaggio.