| 
|  |  
| 
	
	| 
		
		| Bianchi di Castelbianco, Magda Di Renzo, Flavia Ferrazzoli, Laura Sartori Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’età evolutiva, direttore dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, dove è responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione. Promotore di numerose iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it e l’evento annuale «Diregiovanidirefuturo. Festival delle Giovani Idee»; autore di numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza.
 
 Magda Di Renzo, analista junghiana, direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO di Roma, è responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’IdO; ha promosso numerose ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali. Autrice di numerose pubblicazioni inerenti i temi dell’infanzia e dell’adolescenza.
 
 Flavia Ferrazzoli, psicologa e psicoterapeuta familiare, svolge presso l’IdO l’attività di sostegno alle coppie genitoriali ed è coordinatrice del gruppo di psicoterapeute impegnate negli sportelli d’ascolto e nell’attività di prevenzione del disagio presso le scuole medie e superiori.
 
 Laura Sartori, psicologa e psicoterapeuta, svolge la sua attività presso l’IdO dove, oltre alla pratica clinica, è impegnata negli sportelli d’ascolto nelle scuole medie e superiori e presta la consulenza on line sul portale www.diregiovani.it.
 |  |  |  |  |  
| 
	|  |  | 
	
	| 
		
		| 
			
			| L'Eros Adolescente Affettività e sessualità nel vissuto adolescenziale
 | € 15.00 € 14.25 
				(-5%)
  
 |  
| DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |  
			| 
			
	La caratteristica distintiva della prospettiva delineata in questo libro e degli strumenti usati dall’équipe di psicoterapeuti dell’IdO di Roma è quella di unire l’informazione scientifica alla relazione emotiva, con un’attenzione rispettosa dell’individualità e del vissuto del giovane. Per entrare in contatto veramente con gli adolescenti si rende necessario addentrarsi nei loro spazi, materiali e digitali. E così un intervento che si articola – oltre che nella pratica clinica – nelle scuole con gli sportelli d’ascolto, e su internet, con uno spazio on line di dialogo e consulenza, permette di guardare ai giovani come fruitori attivi dell’informazione, dotati di pensiero critico, capaci di operare scelte autonome e assumere comportamenti responsabili. E diventa chiaro che le domande e le perplessità degli adolescenti testimoniano il loro bisogno di essere ascoltati e contenuti da un adulto, più che la necessità di essere informati. L’espressione degli affetti e dell’amore a livello emotivo e a livello fisico tocca, in effetti, le radici dell’identità di ognuno e il fondersi di intimità, familiarità e confidenza trasforma la personalità che si sta sviluppando. |  |  
		|  |  |  
 | 
 |  |  |  |  |