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Teresa I. Carratelli, Ignazio Ardizzone
Teresa I. Carratelli, neuropsichiatra infantile, psicoanalista AIPsi, professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile, docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e presso il Corso di Laurea per Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva della I° Facoltà di Medicina e Chirurgia alla Sapienza Università di Roma, è direttore della Scuola di Specializzazione in NPI presso la stessa Università. Dirigente Medico II livello della UOC A di NPI presso l’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. È autrice di oltre 200 pubblicazioni relative ad argomenti di neuropsichiatria, psicopatologia, psicosomatica e psicoterapia dell’età evolutiva.
Ignazio Ardizzone, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze, scienze del comportamento e della riabilitazione alla Sapienza Università di Roma. Dirigente medico I livello UOC A di NPI dell’Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma. Candidato della Società Psicoanalitica Italiana, è autore di numerose pubblicazioni inerenti problematiche psicologiche e neuropsichiatriche dell’età evolutiva.
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Le Prigioni del Sé
Scritti di psichiatria psicodinamica dell'età evolutiva sugli esordi schizofrenici e la schizoidia
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DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Esiste, all'interno delle patologie dell'età evolutiva, un particolare gruppo di pazienti – cosiddetti schizoidi – che oltre a porre notevoli problemi diagnostici e di trattamento, costringono la comunità scientifica a riflessioni non facili sul loro quadro sindromico. Si tratta di giovani caratterizzati da un pensiero onnipotente, da un’accentuata intellettualizzazione e da un altrettanto marcato ritiro sociale. Tali situazioni cliniche rappresentano il versante psicopatologico di uno spettro più ampio di comportamenti individuali, presenti sempre di più nella società contemporanea, tesi al celarsi, al sottrarsi, a nascondere i propri moti spontanei e le fantasie, in modo da evitare così l’incontro e l’autentica comunicazione con l’altro...
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