|
Diego Di Palma, Marco Lucentini, Flavio Rottenborg
Diego Di Palma, consulente di alcune importanti associazioni del settore energetico ed enti pubblici. Collabora con università e centri di ricerca, ha pubblicato sul risparmio energetico nel settore scolastico, ospedaliero e della grande distribuzione organizzata.
Marco Lucentini, docente di "Risparmio energetico negli impianti" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma. Autore di diverse pubblicazioni, è responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Flavio Rottenborg, project manager del Master universitario di II livello in Management dell'Energia e dell'Ambiente, presso l'Università "La Sapienza" di Roma. E' autore di diverse pubblicazioni sul tema.
|
|
|
|
|
Il Business dell'Efficienza Energetica
I certificati bianchi
|
€ 20.00
€ 19.00
(-5%)
|
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Novità |
Questo volume si inserisce come nono quaderno della Collana "A.I.E.E.", che raccoglie i lavori dell'Associazione Italiana Economisti dell'Energia. La promozione del risparmio energetico di elettricità e gas attraverso la diffusione di tecnologie più efficienti è stata introdotta in Italia come obbligo per le imprese distributrici. Questi obblighi possono essere raggiunti sia direttamente che attraverso l'acquisto di Titoli di efficienza energetica detti "certificati bianchi". La caratteristica peculiare, e per certi versi rivoluzionaria, dei "certificati bianchi" italiani rispetto ad altre esperienze è che le tipologie di progetti di efficienza energetica che possono essere riconosciuti sono in linea di principio infinite. I distributori di energia, obbligati in Italia al risparmio di quantità fissate di energia primaria,stanno superando l'iniziale scetticismo attraverso la rimodulazione di parte del loro core-business nel campo dei servizi energetici.
|
|
|
|
|
|
|
|
|