Il testo si rivolge a psicologi, orientatori, insegnanti, pedagogisti, medici, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore psico-pedagogico-sociale che siano intenzionati ad affrontare e/o approfondire un argomento emergente. Il counseling riguarda trasversalmente tutti i settori in cui è praticata la relazione d’aiuto: gli enti locali (counseling di orientamento scolastico e professionale, per la coppia e la mediazione familiare, per i genitori, di sostegno per categorie particolari, per la terza età, per le madri nel periodo successivo alla nascita); l’ambito sanitario (nella medicina di base, nell’infezione e nella malattia da HIV, nelle malattie terminali, nei difetti genetici, nella morte improvvisa del lattante); l’ambito scolastico e universitario; il contesto aziendale. Nel counseling convergono i risultati della ricerca psicologica nell’area della comunicazione e della facilitazione del soggetto all’interno della relazione d’aiuto. Il counselor si delinea pertanto come un’esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell’interlocutore attraverso un colloquio tecnico di comprensione-facilitazione.