|
Martha Harris, Esther Bick
Martha Harris, (1917-1987) ha svolto il proprio training psicologico al Guy's Hospital e quello psicoanalitico al British Institute of Psychoanalysis, dove è stata analista didatta. Ha ricevuto la supervisione di Melanie Klein e Wilfred Bion ed è stata analizzata da Herbert Rosenfeld. Ha lavorato in stretta collaborazione con Esther Bick e nel 1960 ha assunto la direzione del training in Psicoterapia Infantile istituito dalla Bick presso la Tavistock Clinic di Londra. Insieme al marito Roland Harris ha dato vita a un pionieristico servizio di consulenza scolastica. Ha poi insegnato in Europa, Nordamerica, Sudamerica e India al fianco di Donald Meltzer, sposato dopo la morte di Harris. Con Meltzer ha istituito il Roland Harris Educational Trust, che per trent'anni ha pubblicato opere di psicoanalisi.
Esther Bick, medico e psicoanalista, ha studiato con Charlotte Bühler a Vienna, dove ha cominciato a sviluppare il suo metodo per l'osservazione dei neonati e dei bambini. Ebrea polacca, è emigrata in Inghilterra nel 1938 per sfuggire all'occupazione nazista. È stata analizzata da Michael Balint e dopo aver completato il training psicoanalitico ha fatto un'ulteriore analisi con Melanie Klein. Nel 1949, su richiesta di John Bowlby, ha istituito un corso di formazione analitica presso la Tavistock Clinic di Londra: qui ha sviluppato ulteriormente il suo metodo di osservazione del bambino. Anche dopo aver lasciato la direzione del corso ha continuato a insegnare Osservazione del bambino e Psichiatria infantile kleiniana presso la Tavistock e a seguire privatamente candidati analisti. Si è ritirata dalla pratica clinica nel 1980.
|
|
|
|
|
Il Modello Tavistock
Scritti sullo sviluppo del bambino e sul training psicoanalitico
|
€ 32.00
€ 30.40
(-5%)
|
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Novità |
Una raccolta di saggi di Martha Harris ed Esther Bick, scritti nell'arco di sedici anni, che illustrano la concezione di psicoterapia infantile messa a punto nel 'modello Tavistock', e il particolare approccio dell'Istituto alla formazione di nuovi psicoterapeuti, basata soprattutto sull'osservazione infantile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|