Tramandata all'interno dei monasteri di diverse tradizioni orientali e occidentali, la radiestesia è una scienza nota anche a livello popolare, grazie a individui particolarmente dotati che fin dall'antichità hanno messo al servizio della comunità la loro capacità di individuare sorgenti d'acqua o rimedi per disturbi di varia natura. Questa capacità, che in realtà è condivisa da tutte le specie viventi, può essere amplificata attraverso l'uso del pendolo, che permette a chi lo utilizza di sintonizzarsi con l'oggetto della propria indagine. I mondi del pendolo è un manuale pratico e completo, adatto a principianti ed esperti, che aiuta a risvegliare la sensibilità alla emanazioni e ad applicare fin da subito le tecniche descritte.
Grazie alla sua ricchezza di informazioni, offre la possibilità di identificare più accuratamente le particolari percezioni personali che si possono avvertire per mezzo del pendolo. Attraverso l'esercizio e la costanza, sarà dunque possibile affinare la propria capacità percettiva per cogliere le vibrazioni che l'ambiente esterno ci trasmette.
Oltre 75 tavole tematiche di grande formato, complete di diagrammi, schemi e illustrazioni, permettono di affrontare ed esplorare campi diversi, tra cui l'analisi dell'acqua, il clima e le previsioni del tempo, l'equilibrio energetico dei chakra, la scelta dei rimedi floreali, degli oli essenziali, dei rimedi omeopatici, delle vitamine e dei minerali, le tecniche di meditazione, le leggi karmiche, la reincarnazione e molti altri interessanti quesiti, nei quali l'uso del pendolo si rivelerà sempre più utile ed efficace.