I bambini di oggi sono più sani di quelli di qualsiasi altra generazione, visto che le malattie gravi o letali, soprattutto dovute alle infezioni, ora si possono prevenire o curare.
Le famiglie si trovano però di fronte a un nuovo problema: l’obesità infantile, che si sta diffondendo rapidamente in tutti i paesi sviluppati. Il soprappeso, oltre a rappresentare per i bambini un serio problema a livello fisico, spesso ha gravi ripercussioni dal punto di vista psicologico, come scarsa stima di sé e insicurezza.
In una società in cui è sempre più diffuso uno stile di vita sedentario e la grande disponibilità di fast food ci tenta quotidianamente, questo libro suggerisce le attività fisiche più adatte per i nostri figli e indica menu quotidiani sani ed energetici. Sono trattate, in diversi capitoli, le necessità nutrizionali e le attività più indicate per ogni fascia d’età, dalla nascita fino all’adolescenza.
Con un po’ di organizzazione e impegno i genitori possono far diventare un corretto stile di vita un aspetto naturale della vita familiare, ottenendo la più grande delle ricompense: figli sani e in forma.
Mary L. Gavin e Neil Izenberg sono medici pediatri collaboratori di KidsHealth, il sito dedicato alla salute dei bambini più visitato nel mondo, e della Fondazione Nemours, creata nel 1936 per promuovere la salute psicofisica dei bambini