Un figlio è un desiderio che diventa realtà nel giro di qualche anno al massimo per molte coppie. Per altre, purtroppo, le cose non vanno sempre così bene. Iniziano allora gli alti e bassi emotivi, le speranze e le delusioni, le visite degli specialisti, le frustrazioni. Per una coppia, non essere in grado di concepire può voler dire dover far fronte non solo a un dolore emotivo tanto intenso quanto difficile da spiegare, ma anche allo stress di innumerevoli trafile mediche e, non da ultimo, ai commenti di amici e parenti che, seppure mossi da buone intenzioni, a volte possono ferire una coppia già provata.
Vi sono occasioni in cui il pregiudizio o una diagnosi superficiale possono indurci a etichettare una coppia come "non fertile". In molti casi, però, il problema è presente e si chiama "subfertilità". La subfertilità è una fertilità ridotta, che può compromettere il concepimento. Non è tuttavia una condizione permanente e, con adeguate terapie, può essere risolta in maniera positiva. Migliaia di coppie infatti hanno già optato per un approccio naturale, imparando a comprendere il proprio corpo e assumendo il controllo della propria fertilità.
Julie Reid, affermata naturopata di fama internazionale, presenta una gamma di opzioni naturali per tutte le coppie con difficoltà di concepimento. Il testo affronta il problema della subfertilità e, dopo aver illustrato la differenza con l'infertilità o sterilità, descrive in maniera semplice e dettagliata il funzionamento dell'apparato genitale maschile e femminile, soffermandosi sui fattori che possono influenzarne la capacità riproduttiva.
Insegna poi a prendere il controllo della situazione, imparando semplici strategie per cogliere i segnali di fertilità, ad esempio l'osservazione del muco, della temperatura e l'incidenza di fattori quali l'alimentazione e le allergie. Infine, vengono presentate una serie di valide opzioni alternative per incrementare la fertilità, tra cui trattamenti fitoterapici, agopuntura, mineraloterapia e altri ancora, accompagnati da veri casi clinici di felice esito.