Da sempre l'uomo ha convissuto con le piante, da cui ha tratto di che alimentarsi, proteggersi, guarirsi. Il valore energetico dei vegetali si è rivelato fin da subito in maniera assai chiara, poiché essi sono state usati, sotto forma di fumo aromatico, per rituali sacri in ogni comunità umana. Le piante sono dei laboratori meravigliosi, che traggono vantaggio dalla grande varietà di elementi reperibili in natura. I complessi meccanismi che esse sfruttano per ricavare alimento dall'acqua, dalla terra e dal sole ci fanno intuire quanto grande sia la loro forza vitale.
Tra i rimedi più popolari vi sono gli oli essenziali, che contengono l'elemento sottile delle piante in forma concentrata. Questi oli racchiudono "il potere della luce", le forze vitali dell'alchimia del processo creativo. Essi offrono un'infinita varietà di possibilità per la rigenerazione, il rinvigorimento e la cura, operando in uno straordinario campo di attività per la prevenzione e la terapia. È quanto ha cercato di fare per più di quindici anni Rodolphe Balz, che ha coltivato con metodi biologici piante aromatiche ed erbe curative in Provenza.
Questo compendio, unico nel suo genere, è il risultato della conoscenza che Rodolphe ha acquisito e include informazioni di importanza fondamentale sugli oli essenziali, su come agiscono e come utilizzarli. Tutto ciò lo rende un testo indispensabile per chiunque pratichi l'aromaterapia. Attraverso la sua praticità, infatti, il manuale svela i segreti delle fragranze e il loro uso quotidiano, descrivendo in modo semplice e chiaro gli effetti e le applicazioni di 248 oli essenziali.
Un indice terapeutico particolarmente esauriente facilita l'impiego immediato dell'opera. Vengono inoltre spiegate le possibilità e i limiti dell'autotrattamento, l'aromatogramma, i processi di distillazione e una vasta gamma di applicazioni.