|
La parola sanscrita "Mandala" significa circolo e fa riferimento a una figura chiusa, rivolta verso un centro. Un Mandala è l'immagine dell'anima e del cosmo, perché rispecchia energie psichiche e spirituali, riflettendo nel contempo le energie dell'universo e la loro natura. Per mezzo di colori, forme, simboli e lettere, i Mandala rappresentano dunque particolari energie sottili che, grazie a opportune combinazioni, esercitano la loro azione sull'ambiente circostante e possono mettere le persone che li osservano sotto il benefico influsso delle forze che rappresentano.
Gli Yantra sono Mandala utilizzabili per risolvere un problema o realizzare uno scopo specifico, come ad esempio ottimizzare le caratteristiche dell'abitazione, migliorare l'atmosfera del luogo di lavoro, stimolare un determinato chakra, favorire la buona sorte, invocare protezione, risolvere problemi di salute, superare conflitti emotivi, riportare armonia delle relazioni interpersonali o correggere aspetti negativi del carattere.
In questo libro vengono presentati 23 Yantra e 17 Mandala per armonizzare l'ambiente in cui viviamo, migliorare la salute, stimolare una più profonda consapevolezza. Riprodotti a colori, gli Yantra qui pubblicati sono stati realizzati secondo l'antica tradizione vedica, al fine di caricarli di energia e ottimizzarne gli influssi positivi.
|