Il libro della medicina dolce dell'antica saggezza indiana. L’Ayurveda, che significa scienza della vita, è conosciuta dagli occidentali quasi esclusivamente come antica terapia indiana, ma in realtà l’Ayurveda non si occupa soltanto delle malattie e delle loro cure, ma della vita in generale, alfine di avere una migliore qualità della vita e una maggiore longevità.
Un trattato la definisce « quella che tratta il bene e il male, gli aspetti della vita felice e infelice, la natura e le misure di quanto promuove la vita». L’Ayurveda è quindi una scienza di vita, e molteplici sono gli aspetti della vita che essa comprende, oltre a quello fondamentale della salute.
L’Autrice chiarisce tutti questi principi e spiega come la terapia ayurvedica consiste innanzitutto nell’armonia con se stessi e con il proprio ambiente, e che solo così la cura a base di ricette può agire efficacemente. Questo libro è quindi un manuale di prevenzione, autodiagnosi e terapia a base di erbe, di semplice applicazione e di sicura efficacia, poiché indirizzata alla cura dell’intero organismo, e non della sola malattia.