Un gran numero di adolescenti vive oggi con un’intensità sempre maggiore l’ansia data dal sentirsi in competizione, dal dover mantenere un certo rendimento a scuola, dal non sentirsi all’altezza, dalla pressione di essere accettati.
Tecniche efficaci per ragazzi ansiosi è un manuale che si rivolge direttamente a loro, affinché possano mettere in atto fin da subito e in maniera indipendente efficaci strategie.
Con la terapia dialettico-comportamentale (DBT) gli adolescenti possono superare alcuni dei momenti più difficili della loro vita, imparando a gestire l’ansia, lo stress cronico e le preoccupazioni, ma anche gli attacchi di panico, le fobie e il senso di angoscia e sopraffazione.
La psicologa dialettico-comportamentale Atara Hiller illustra le tecniche terapeutiche pratiche della DBT, per aiutare gli adolescenti a trovare calma e controllo anche quando la vita sembra durissima.
-
Competenze utilizzabili fin da subito, dal blocco dei pensieri ossessivi al saper gestire i conflitti e dar vita a emozioni positive.
-
Esercizi pratici passo a passo, con esempi in cui identificarsi, che rendono le abilità DBT coinvolgenti e semplici da capire.
-
14 strumenti DBT pronti all’uso, sviluppati per fattori di stress comuni come esami, pressione dei pari e discussioni in famiglia.
-
Fogli di lavoro da personalizzare in base a esigenze specifiche.
Negli ultimi trent'anni, la terapia dialettico-comportamentale (DBT) ha aiutato milioni di adulti, adolescenti e bambini a imparare a gestire le proprie emozioni in modo più efficace.