Mettere in ordine significa dare una direzione alla tua vita. Dal feng shui ai libri di Marie Kondo, sai già che riordinare la casa, dagli armadi agli spazi comuni, aiuta a ricreare un’armonia che poi si riflette positivamente nella tua vita di tutti i giorni.Ma c’è un luogo non meno importante da sistemare: il frigorifero, centro pulsante della vita della casa, perché contiene ciò che ti nutre e ti sostiene.
Il dott. Malte Rubach, nutrizionista, ti spiega in questo libro come avere il frigo in ordine porti ad abitudini alimentari sane e sostenibili. Esaminando in dettaglio ogni area del frigorifero e della dispensa, riuscirai a capire cosa vuoi davvero mangiare (e acquistare). Ma anche dove e come puoi conservare il cibo in modo che i suoi nutrienti siano preservati nel miglior modo possibile, affinché contribuiscano in maniera ottimale alla tua salute.
Non crederai ai tuoi occhi vedendo come riordinare e sistemare gli alimenti possa creare una ventata di cambiamento e riordino anche nella mente e nel corpo. Le persone che hanno seguito questo metodo sono rimaste strabiliate dalle ripercussioni positive che hanno riscontrato.
Nella filosofia giapponese Kaizen, sbarazzarsi di ciò che è superfluo e crea disordine è considerato la chiave per "rinnovarsi". Come nutrizionista, l'obiettivo dell'autore è sempre stato quello di ispirare le persone ad adottare uno stile di vita più sano sulla base delle ultime scoperte scientifiche.Tuttavia, si è anche dovuto rendere conto che la sola conoscenza non è garanzia di successo.La sua attuazione pratica, infatti, di solito segue le leggi della vita quotidiana che, al giorno d’oggi, è sempre più frenetica e veloce, lasciandoci poco, pochissimo tempo per riprendere fiato.
Molti anni fa sua moglie Marjorie ha quindi iniziato a liberare la loro vita quotidiana da inutili zavorre.Siccome nel loro lavoro insieme è lei quella che si dà da fare tra gli scaffali delle librerie e fa ricerche a raffica, nel tempo si è imbattuta in un numero incredibile di modi per "purificare" il loro ambiente di vita. Ma quella che li ha colpiti è una filosofia in particolare.
Il principio dell’essenzialismo: dietro a questo principio si nasconde la domanda di cosa sia veramente importante per noi.Presuppone che ci si occupi intensamente delle cose della nostra vita quotidiana per poter decidere sulla loro presenza costante nella nostra esistenza.
Lentamente ma inesorabilmente, stanza per stanza, si sono fatti strada fino al frigorifero e alla dispensa sottoponendo anche la cucina al principio dell’essenzialità.
In questo libro imparerai cosa hanno imparato loro nel farlo e come beneficiarne tu stesso!Impara anche tu a tenere sotto controllo frigo e dispensa, per mangiare meglio, ridurre gli sprechi e contribuire a salvare il pianeta!
Indice
Prefazione
Introduzione
Il frigorifero, questo sconosciuto
Perché facendo ordine in frigo finisci automaticamente col nutrirti in modo sano e sostenibile!
- La cosa migliore da fare: mantenere la distanza da diete e mode alimentari
- Mangiare a sazietà e restare in salute
- Il gioco del frigorifero: cosa va messo e dove?
- Trova il punto più freddo
- Ora premi il tasto "Reset"!
Kaizen in sei passi per la tua personale svolta nutrizionale
Seiri - Detox per frigo e dispensa: di cosa si può fare a meno
- "Istruzioni per l'uso" del cibo
- Il principio della densità energetica
- Via le zavorre!
- Condividi il tuo successo!
Seiton - Creare un concetto alimentare versatile e vario
- Che cosa è successo finora
- La Dieta Planetaria
Seiso - Combinare in modo sostenibile stagionalità e Dieta Planetaria
Seiketsu - Pianificazione settimanale per la tua (nuova) routine
- Osservazione
- Analisi
- Pianificazione
- Attuazione
- Spuntini
- La bussola degli spuntini
Shitsuke - Il magico potere del riordino in cucina per tutte le situazioni della vita
- Con la giusta attrezzatura di base si va avanti meglio
- Niente caos in cucina
- Tempo per la famiglia, tempo per sé, tempo per il lavoro: cucinare è sempre utile
Pronti per ogni emergenza
- Frigorifero-e dispensa-capsula
- Risparmio di tempo e assistenza in caso di guasto
In conclusione: mantenere l'impegno è fondamentale!
Appendice
- Fonti e letture di approfondimento
- Tabelle dei nutrienti e mix di spezie
- Lista di controllo degli alimenti
Ringraziamenti