Hai problemi a digerire certi alimenti, soffri di gonfiori dopo aver mangiato o inspiegabili disturbi intestinali, ma il medico ha escluso la celiachia?
Attenzione, si potrebbe trattare di sensibilità al glutine. Il glutine è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine, che si forma durante l’impasto con l’acqua delle farine di alcuni cereali e frumento e funge da collante tra queste sostanze.
Quindi, il glutine è presente in tutti i tipi di frumento e tutti gli alimenti che richiedono panificazione, in particolare il farro, il Kamut, la segale, l’orzo e l’avena. Mentre i cereali senza glutine sono il riso, il granoturco, il miglio e il teff.
Essere celiaco significa avere una malattia autoimmune chiamata celiachia. L’organismo non digerisce il glutine e provoca dei disturbi al tratto gastrointestinale o problemi di ritardo nella crescita per i bambini.
Tuttavia, l’assunzione di frumento e quindi di glutine può provocare una patologia diversa dalla celiachia: la sensibilità al glutine.
Si tratta di una sindrome che può coinvolgere ogni apparato, ghiandola o sistema del corpo umano. Scoperta nel 2011, la sindrome da sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) si sta velocemente diffondendo nella popolazione, in ogni fascia di età.
Si tratta di un’intolleranza alimentare al glutine che, oltre ai disturbi intestinali classici (dolori addominali, gas, stipsi o diarrea) provoca tutta una serie di problematiche extraintestinali come sonnolenza, mal di testa, depressione, stanchezza cronica e disturbi cutanei.
Alessandro Targhetta ti spiega che cos’è la sensibilità al glutine, come si manifesta e quali sono gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione, con il supporto dei principali lavori clinici condotti fino a oggi sull’argomento.
Analizza in dettaglio i maggiori disturbi legati a questa complessa sindrome, in modo che sia più facile riconoscerli, e propone una strategia mirata a risolvere i numerosi disturbi a essa correlati.
Indice:
- Capitolo 1: Glutine
- Capitolo 2: Gluten Sensitivity
- Capitolo 3: Le conseguenze sulla nostra salute
- Capitolo 4: Cereali e non cereali senza glutine
- Capitolo 5: Gastrite e colon irritabile
- Capitolo 6: Cistiti e vaginiti
- Capitolo 7: Stanchezza cronica e anemia
- Capitolo 8: Dolori muscolari e articolari
- Capitolo 9: Aumento di peso
- Capitolo 10: Cefalee ed emicranie
- Capitolo 11: Riniti, otiti, faringiti e bronchiti
- Capitolo 12: Dermatiti, orticarie e acne
- Capitolo 13: Ansia, insonnia e depressione
- Capitolo 14: Glutine e sport
- Capitolo 15: Come diagnosticare la Gluten Sensitivity
- Capitolo 16: Si può guarire dalla Gluten Sensitivity?