Questo non è un semplice libro di marketing, di self brand, di blogging e via dicendo, ma è un cammino di crescita personale e professionale. La particolarità di questo libro è quella di fornire basi teoriche e pratiche per creare un blog unico nel suo genere, ovvero il “blog per l’anima”.
Il testo spiega facilmente quali sono gli aspetti “invisibili”, ma estremamente potenti, per scoprire come usare i propri talenti e la propria personalità mentre si promuove se stessi (personal branding) e la propria attività (professional branding).
Viene anche indicato come trasferire nelle pagine web se stessi e i propri valori, come vivere delle proprie passioni e creare buone relazioni con gli altri (es. clienti, fornitori, followers, familiari e amici).
L’innovazione di questo libro, è quella di partire dalla persona e da ciò che desidera fortemente la nostra parte più profonda e non dal mercato, dal prodotto, dal target, ecc, come invece propongono le “classiche regole di marketing”. È un libro pratico nato da tante esperienze vissute e da tantissimi casi reali e fornisce la guida sintetica per progettare le strategie di web-marketing collegate ad un blog professionale. Svela come mai alcuni siti e progetti web, apparentemente “perfetti” non funzionano pur avendo replicato modelli di successo. Consiglia e chiarisce le idee su cosa deve assolutamente avere un blog e che la maggior parte delle web agency ignora completamente.
“Blog per l’anima” si rivolge a: liberi professionisti che vogliono creare la loro visibilità in Internet; autori o formatori che vogliono farsi conoscere al proprio pubblico aumentando il loro valore; aspiranti blogger che desiderano vivere una vita più serena grazie alle potenzialità di un blog per l’anima; a chiunque voglia fare un viaggio “diverso” dentro se stesso
Indice:
1. L’avventura inizia… da te
- I miracoli umili e la storia di Margherita
- Come usare questo libro-guida
- Come usare il “Metodo delle 4 c”
- Come usare il Principio della Natura
- Perché avere proprio un blog?
- Perché avere un blog dell’anima
- Gli 8 elementi fondamentali di un individuo
- La Blog Therapy
- La vita da blogger
2. Eliminare i limiti
- Quando le cose non funzionano come dovrebbero
- Il Principio della Natura
- Il Principio di Bilanciamento del web
3. Tutto l’occorrente per un blog per l’anima
- Il dominio web
- Come scegliere un nome di dominio per il tuo blog dell’anima
- Hosting e Data Base
4. La pagina “Chi sono”
- Il supereroe che è in te
- La calamita nell'universo
- C’era una volta…
- Cosa deve avere il tuo blog
5. Come usare il Personal Branding per l’anima
- Fai conoscenza della tua anima nascosta: il Personal Branding dell’anima
- Conoscere il Personal Branding
6. Il web marketing
- Cos’è il web marketing in breve
- Cosa vendi?
- Chi compra?
- Come lo vendi?
- Cosa imparare dalle mucche
7. Il traffico web
- Il traffico per il blog per l’anima
- Come ottenere traffico dai motori di ricerca (seo)
- Come ottenere traffico dai video
8. I social network
- Si possono usare i social network per svago?
- La Facebook Addiction (la dipendenza da Facebook)
- Perché i social sono così potenti ma anche così pericolosi per l’anima?
- La strategia essenziale da usare per il social marketing
- 5 veloci consigli per pubblicare nei social
- Il blog per l’anima e i social network
9. Il video blogging
- La tua anima va in tv: il video blogging
- Che cos'è il video blogging e perché devi usarlo?
10. Migliora la tua produttività
- Impara a gestire il tuo tempo
- L’orologio della tua anima: la gestione del tempo
- I 7 consigli d’oro per il tempo dell’anima
- Come migliorare la concentrazione
11. Potenziare il tuo valore
- Alimenta la tua anima
- L’unione dei cervelli, il MasterMind
- I selfie strategici (selfiebrand)
- Vendere sempre
12. L’equilibrio del vero blogger per l’anima
I 13 insegnamenti nascosti nei ringraziamenti