|
Dormire poco, dormire male o non dormire affatto: una situazione ormai diventata la norma per molti di noi. Nelle loro molteplici forme, i disturbi del sonno – apnee notturne, incubi, insonnia, sonnambulismo – colpiscono con sempre maggior frequenza la vita di giovani e adulti.
E, anche se spesso tendiamo a sottovalutarne gli effetti, la mancanza di sonno non solo è causa di irritabilità, scarsa produttività e deficit di memoria, ma favorisce anche problemi come aumento del peso corporeo, ipertensione e patologie cardiovascolari. Ma quali sono i motivi fisici e psicologici che ci portano a dormire, e quindi vivere, male?
E come si può recuperare la giusta alternanza sonno-veglia?
Francesco Peverini, massimo esperto dei disturbi del sonno in Italia, evidenzia l’inefficacia e i rischi legati ai rimedi “fai da te” e indica le soluzioni più adatte ai diversi problemi: muovendosi tra stili di vita e caratteristiche degli ambienti domestici, ritmi di lavoro e uso della tecnologia, abitudini alimentari e fonti di stress, l’autore mostra passo dopo passo come riconoscere e risolvere sia i disagi leggeri sia le patologie più serie. Per trascorrere notti serene e ritrovare le energie necessarie per affrontare al meglio gli impegni di ogni giorno.
|