La medicina moderna non ha molti mezzi per provocare un sonno sano e ristoratore. I rimedi adottati, in realtà, sono quasi tutti di origine stupefacente, con frequenti effetti collaterali. Ognuno sa che il sonno è essenziale per ricaricare i nostri « accumulatori » psicofisici. Inoltre, è stato accertato che ciascuno di noi ha bisogno di diversi gradi di profondità nel sonno per riposare bene, e non vi è una regola fissa che stabilisce quanto ogni individuo debba dormire.
Esistono varie piante innocue che favoriscono il sonno, ma occorre individuare quale sia la più adatta a ciascun soggetto. Questo volumetto contiene le spiegazioni relative ad una quindicina di tali piante, con una breve descrizione ed una semplice posologia.
La peculiarità delle dottrine di Huibers si basa sul postulato che non ci si debba servire delle piante medicinali e dei rimedi omeopatici come di un qualsiasi calmante. È necessario prima compenetrarsi nella totalità dello schema specifico, e solo allora si potranno comprendere le cause più profonde della propria insonnia e porvi rimedio.