L'energia pranica è la forza vitale che permea ogni cosa nell'universo. Essa viene riconosciuta da tutti i sistemi di medicina, seppure secondo modalità e nomi diversi. Ad esempio, la medicina allopatica riconosce un tipo di energia che influenza la nostra vitalità e che chiama circolazione o omeostasi. Nella medicina naturale, è di fondamentale importanza comprendere il funzionamento di questa forza vitale, in modo da mantenerne l'equilibrio.
A questo scopo, le medicine naturali si avvalgono di numerose tecniche per influenzare il prana (agopuntura, esercizi fisici, respiro ecc.), nonché di alimenti ed erbe classificati secondo tipo di energia. Il prana è alla base dell'Ayurveda, il sistema di medicina tradizionale indiano. Si può addirittura affermare che l'Ayurveda è una vera e propria medicina pranica, poiché tutte le sue terapie si basano sul riconoscimento della forza vitale e sul modo per riequilibrarla.
Per raggiungere questo obiettivo la medicina si avvale anche dello yoga, inteso come metodo per lavorare le energie sottili del corpo e della mente, tra cui per l'appunto il prana. Attraverso una preziosa combinazione di tecniche yoga, Atreya ci spiega come mantenere in equilibrio il prana per conservare la salute e come utilizzarlo per ottenere la guarigione.
In una guida agile e completa, con chiare indicazioni e facili esercizi di terapia pranica (scansione, rilevazione, sensibilizzazione, attivazione), potremo trovare un valido complemento alle cure allopatiche usate in Occidente. Uno strumento efficace per migliorare l'equilibrio psicofisico e favorire l'attenuazione e la cura di numerose malattie, dall'asma alla bronchite, dal mal di schiena al comune raffreddore.