Con un linguaggio estremamente divulgativo, diretto e comprensibile, questo libro scritto da uno dei massimi esperti della materia, l’oleologo Luigi Caricato – presenta senza indugi i passaggi chiave del processo produttivo, dal campo alla tavola, fino a soffermarsi con meticolosa cura alle applicazioni pratiche in cucina.
Alla fine il lettore, sia esso un semplice consumatore, sia invece un fruitore professionale del prodotto, sarà in grado di accostarsi allo scaffale con grande e disinvolta sicurezza, scegliendo le migliori produzioni oliandole d’Italia e del mondo con cognizione di causa e competenza.
Con Luigi Caricato hanno collaborato alla stesura del volume l’agronomo Alberto Grimelli e gli assaggiatori professionisti dell’Onaoo, Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini, in rappresentanza della storica associazione di degustatori. Dopo aver letto Olio puro succo di oliva, non capiterà più di prendere una bottiglia d’olio qualsiasi, a caso.
C’è olio e olio; e la scelta non è poi così scontata come in apparenza può sembrare. Esiste una molteplicità di profumi e sapori, unici e irripetibili, in base alla provenienza e alle varietà di olivi, cui non si può certo rinunciare per pigrizia.
Luigi Caricato ha pubblicato quattordici volumi sull’olio di oliva e perfino un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005). Ha ricevuto a soli quarant’anni un premio alla carriera, e ha coniato l’accezione di oleologo per la propria professione, qualifica ora attribuibile anche a chi frequenta degli appositi master di specializzazione in università. Per le edizioni Tecniche Nuove ha pubblicato i volumi Star bene con l’olio di oliva (2003) e Guida agli oli extra vergini bio (2004). Collabora a varie testate italiane ed estere, con rubriche e articoli. Dal 2003 dirige il settimanale on line Teatro Naturale.
Il suo sito è: