I disturbi che spesso affliggono le donne (mestruazioni irregolari o dolorose, vaginiti, cerviciti, cisti e fibromi) sono anche il risultato di un'alimentazione errata, di un abuso di farmaci, di un'igiene poco appropriata.
La natura mette a disposizione una quantità di rimedi efficaci che, se usati con intelligenza e affiancati da uno stile di vita sano, riescono a risolvere brillantemente i più comuni disturbi ginecologici.
Questo manuale raccoglie numerosissime indicazioni pratiche utili a donne di qualsiasi età per imparare a riconoscere da sole i disturbi dell'apparato genitale e per guarirli con le erbe, l'acqua, l'argilla, l'esercizio fisico e l'alimentazione.
Rina Nissim milita da molti anni nel movimento per la salute della donna nei campi della contraccezione, della maternità, della cura dei disturbi ginecologici con terapie naturali. Ha lavorato in India e nell'America Centrale e per anni ha collaborato con alcune cliniche statunitensi e con il Dispensaire des femmes (Dispensario delle donne) di Ginevra, che aveva fondato assieme ad altre donne nel 1978. Attualmente svolge la sua attività a Ginevra e collabora con il Centre Prévention et Santé a Colombier, nel cantone di Neuchâtel.