E’ apparentemente privo di principi attivi ma in certi casi funziona meglio di un farmaco: è un placebo. Ma come agisce? In quali casi è utile? E che problemi comporta? La rivista “Le Scienze”, edizione italiana di Scientific American, nel 1998 scrive : “l’efficacia dell’effetto placebo è fonte di turbamento per medici e ricercatori. Mette in dubbio il valore dei rimedi più ‘cari’, intralcia lo sviluppo di nuove terapie, minaccia le fonti di guadagno.
Eppure, visti gli stupefacenti progressi in campo diagnostico e terapeutico degli ultimi due decenni (…) la comunità medica deve essere pronta, nella certezza della scientificità della medicina, ad accettare e fare buon uso di questo elemento della cura, che in parte sfugge ancora alla nostra comprensione”.
Questo libro, documentatissimo, apre nuove insospettate vie all’arte medica, offrendo le risposte più aggiornate e convincenti. L’autore, Patrick Lemoine, psichiatra francese specializzato nella cura dei disturbi del sonno e della depressione, è autore di studi sul problema dell’abuso di farmaci.