Perché i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni fanno cose apparentemente assurde? Si spalmano la pappa sui capelli, vogliono riascoltare continuamente la stessa fiaba, vogliono sempre quello che appartiene al bambino accanto.
Basato su studi aggiornati, questo libro offre ai genitori degli strumenti per comprendere i propri figli e aiutarli ad attraversare questi primi anni di vita, guidandoli con affetto, umorismo, ma anche autorevolezza.
Pediatri, ricercatori e psicologi ci aiutano: a comprendere il punto di vista del bambino, a distinguere i comportamenti che richiedono un intervento da quelli che è meglio ignorare, a coltivare nel bambino, a distinguere i comportamenti che richiedono un intervento da quelli che è meglio ignorare, a coltivare nel bambino le buone maniere, a giocare, parlare, leggere insieme con il bambino secondo modalità che rafforzino il legame affettivo.
Jana Murphy, giornalista statunitense esperta di bambini (ha tre figli e ventiquattro nipotini), è autrice di libri sulla vita familiare.