Ricerche sempre più numerose in tutto il mondo vengono dedicate al disturbo da deficit di attenzione (DDA), con o senza iperattività. Esso si manifesta nel bambino con la difficoltà a tener desta l'attenzione per un tempo normale e, nel sottotipo con iperattività, con gravi accessi di impulsività e irrequietezza, indisciplina in famiglia e a scuola.
Questo testo espone con estrema chiarezza le terapie e gli atteggiamenti da adottare per gestire il comportamento dei bambini e degli adolescenti affetti da DDA.
Di questo disturbo, che può creare notevoli svantaggi sociali, l'autore illustra le cause, i sintomi, la prognosi, le tecniche per educare il bambino all'autocontrollo e per potenziare le sue capacità di socializzazione. Il testo fornisce inoltre precise indicazioni per individuare precocemente il disturbo.
Thomas W. Phelan è uno psicologo americano specializzato nel trattamento del DDA. Padre egli stesso di un bambino affetto da questo disturbo, è fondatore dell'Illinois Association for Hyperactivity and Attention Deficit Disorder.