La storia e le basi conoscitive del movimento biodinamico, e il suo inserimento nella moderna prospettiva ecologica. Oggi molti guardano con interesse all'agricoltura biologico-dinamica.
Qual è il contributo che essa può dare a una produzione orticola e agricola che dia subito per le generazioni future nutrimento sufficiente; che vada a vantaggio della salute fisica e spirituale; con la quale non vi siano residui di pericolosi prodotti chimici; che si sviluppi senza danneggiare l'ambiente; che non distrugga nelle campagne coltivate le colonie animali e vegetali esistenti in natura; che non consumi più del giusto le riserve di materie prime e di energia del terreno?
Qual'è la forma di lavoro agricolo che vada oltre una motivazione esclusivamente economica, e che prometta ai giovani soddisfazione e pienezza di vita?
L'agricoltura biodinamica, avviata da Rudolf Steiner già dal 1924, conta oggi applicazioni ed esperienze in tutto il mondo, e offre alternative validissime per risolvere i gravi problemi con i quali devono confrontarsi la coscienza dell'umanità, ogni politica agricola e chi lavora la terra.