Il libro identifica alcuni tra i 200 siti naturali al mondo più a rischio e che quindi devono essere maggiormente salvaguardati. Splendide foto a colori, per la maggior parte presentate in formato panoramico, illustrano i molteplici aspetti delle diverse ecoregioni, mostrando le caratteristiche uniche di ciascuna zona e le minacce che incombono su di essa.
Come un appassionato "richiamo all’azione" e alla conservazione, questo importante volume ci esorta a preservare fin da ora, mentre ancora possiamo farlo, i delicati ecosistemi esistenti al mondo. In un’epoca nella quale abbiamo preso maggiore coscienza della vulnerabilità del pianeta terrestre e delle incertezze sul suo futuro, questo importante volume è al tempo stesso bello e contemporaneo. L’opera è un ottimo strumento per visitare "in poltrona" i siti naturali più preziosi al mondo, senza arrecare danno al loro ecosistema.
Il volume sottolinea la necessità impellente che ciascuno di noi si dia da fare fin da subito per preservare queste risorse naturali insostituibili. Vivide immagini a colori conducono il lettore tra le savane di alberi d’acacia dell’Africa Orientale, dove vive una fauna estremamente diversificata, attualmente minacciata dal disboscamento, dallo sfruttamento agricolo, dalla pastorizia e da una caccia incontrollata.
Il viaggio prosegue nelle steppe della Patagonia, uno degli habitat più sconfinati e particolari al mondo, dimora per una grande quantità di specie endemiche minacciate dall’estinzione, per scoprire una regione ricca ma ad oggi ancora non protetta. Dalle foreste del Borneo alle riserve marine e naturali delle Isole Hawaii, taiga siberiana alla Penisola Antartica, il volume mostra la bellezza, la fragilità e il significato inestimabile delle eco-regioni del mondo. Gli ambientalisti, gli appassionati di natura e gli amanti dei viaggi apprezzeranno le splendide fotografie e il messaggio ecologista dell’opera.
Questo libro contribuisce al progetto WWF Italia per la salvaguardia delle ecoregioni. Il libro è stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council)