L'Ayurveda è l'antichissima scienza medica indiana. Si basa sull'assunto per cui ogni essere umano è dotato di una costituzione psicofisica unica e irripetibile come il DNA, risultato della combinazione tra le tre 'forze intelligenti' chiamate Vata, Pitta e Kapha. Per vivere in piena salute è necessario individuare la propria costituzione e favorire l'armonia tra tutte le sue componenti.
Questo libro, scritto da un'autrice italiana per il lettore italiano, mostra come questa scienza antica possa offrire risposte e soluzioni alle problematiche della vita moderna. Ricco di fotografie a colori, schemi e consigli utili, presenta un completo programma di riequilibrio energetico che comprende pratiche salutistiche, indicazioni alimentari, trattamenti di bellezza, esercizi di respirazione e di meditazione. Lo stile è semplice e divulgativo, per favorire l'immediata comprensione dei concetti più profondi e originali dell'Ayurveda e della cultura indiana.
Simona Vignali è laureata in Lingue Orientali, naturopata, massofisioterapista, insegnante di discipline naturali, Ayurveda e massaggio ayurvedico. Ha studiato in India, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ha pubblicato numerosi articoli sulla salute e il benessere, tiene conferenze e corsi in tutta Italia, è fondatrice e direttrice della SIMA, Scuola Integrata di Massaggio Ayurvedico.