La storia di Ivanka, una terrestre portata sul pianeta Apu all'inizio del secolo scorso, permette a Vlado Kapetanovic di narrare ciò che lui stesso ha visto negli schermi del tempo delle astronavi apuniane.
La civiltà del lavoro, dello studio, della collaborazione pacifica e amorevole, quella che vorremmo per noi sulla Terra, esiste!
La scomparsa dell'uso del denaro e della sopraffazione, la conoscenza della struttura atomica, la degravitazione della materia, e l'immortalità che ne consegue, sono alcune delle scoperte dell'evolutissima civiltà apuniana.
Tutto ciò è anche alla nostra portata, se riuscissimo a comprendere e ad utilizzare le componenti dell'atomo; ma questo richiede la conoscenza dell'energia divina, la comprensione della fisica dello spirito e la volontà di accettare l'idea che ogni essere vivente nel cosmo è fatto di questa energia. Se proviamo odio o paura non riusciremo a farlo.
E' ciò che gli apuniani cercano di dirci da millenni, attraverso la missione di molti di loro sulla Terra.
Questa è la tecnologia spirituale di cui tanto si parla oggi, l'evoluzione ed il progresso esteriore dipendono interamente dalla comprensione della nostra tecnologia interiore.
La vita e la storia di personaggi come Gesù, Cristoforo Colombo, Martin Lutero, Leonardo da Vinci e tanti altri, ci viene qui mostrata in modo nuovo e sorprendente.