Le risorse sono limitate e si è caduti nella tentazione di usarle solo per il bene di alcuni impedendone il libero accesso. Ma non esiste potere di nessun tipo che possa fare paura se continuiamo a impegnarci in prima persona e insieme. Non si può fermare la vita quando a credere nella vita non sono persone isolate ma un popolo: il popolo dei nuovi stili di vita. Il libro, in cui trovano posto la documentazione scientifica e l’arte del comunicatore, vuole essere uno strumento per rilanciare l’impegno a proseguire il cammino in un momento favorevole, in cui tutto ha una risonanza planetaria, dalle culture ai beni della natura. Per condividere valori e obiettivi viene presentata una scheda finale di “Piste per l’impegno”, semplici “sentieri” da imboccare per dare un giusto contributo a un mondo di fraternità e di pace. Un libro di divulgazione che fa cadere molti pregiudizi e coinvolge sul nuovo perché anche nei prossimi anni si possa dire: "Non è vero che tutto va peggio".
“Non dico che tutto sia migliorato. Si è persa una certa grazia nelle persone, la violenza è esibita, nelle città generalmente si hanno meno rapporti sociali. La famiglia si sta disgregando, c’è grande solitudine e i vecchi vengono sempre più spesso abbandonati al loro destino...
Ci troviamo con i vecchi valori a pezzi e i nuovi che ancora non si sono affermati... Ma sono convinto che già da qualche anno stiamo vedendo i segni di una nuova rivoluzione delle coscienze e degli stili di vita di portata planetaria. Una rivoluzione degli stili del quotidiano, dei consumi, dei desideri. Scambieremo il superfluo con l’essenziale. Il prodotto alla moda con il bello naturale... Quindi sorridi e sii ottimista. Ne hai ben donde”
“Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore e alla vostra coscienza che conquisteremo voi, e la nostra sarà una duplice vittoria”.