Alleviare i dolori con un trattamento adeguato - Quando operare? - Le ultime novità - Curare e rinforzare: gli esercizi migliori da fare tutti i giorni. Alla base della nona edizione di questo celebre manuale ci sono le esperienze acquisite dal dottor Oldenkott nel corso di anni di attività medica in ambito clinico e le collaborazioni con l’ortopedico e ingegnere W. Scheiderer, la capo fisioterapista A. Sedelmaier Rief e il neurochirurgo e ortopedico A. Weidner.
Questa edizione è stata rivista e completata, il capitolo relativo all’intervento è stato rielaborato, reso più attuale e integrato con riferimenti al futuro dell’ingegneria tissutale, la sostituzione biologica dei dischi intervertebrali. Anche la sezione relativa al trattamento è stata rielaborata e completata. È un testo quindi, totalmente nuovo; è utile in ogni caso a informare e orientare la persona che soffre di mal di schiena ma non offre né una cura né un’alternativa al consulto e al trattamento medico.
Sono tuttavia molte le possibilità di limitare e alleviare il dolore con l’iniziativa personale e di contrastare e prevenire gli effetti. Presupposto di questo è un’informazione adeguata e comprensibile adatta al profano di medicina. Questa guida pratica soddisfa tale esigenza, incentivando la responsabilità e l’iniziativa personale: “Prevenire conoscendo e agendo”.Il testo di Oldenkott si rivolge anche alle persone che devono subire un intervento di ernia del disco, spronandole ad affrontare un’operazione necessaria e aiutandole a diminuire o, meglio, a superare, la paura dell’intervento. Così, oltre a illustrare i metodi chirurgici in uso, il manuale offre anche indicazioni su come comportarsi dopo l’operazione, per superare la malattia ed evitare ricadute.