Il metodo Kousmine consiste nel prevenire le malattie rinforzando la propria salute con un'alimentazione equilibrata e gustosa. Studi recenti hanno dimostrato che con questo metodo si ottengono ottimi risultati nei casi di allergie e intolleranze e nella cura di gravi malattie quali sclerosi multipla, colite ulcerosa, morbo di Crohn, spondilite anchilosante, lupus eritematoso, e altri disturbi dovuti a squilibri organici.
Il libro presenta i pilastri del metodo: una scelta degli alimenti che miri a ristabilire l'equilibrio acido-basico dell'organismo, la pulizia intestinale, l'uso di integratori e in alcuni casi il ricorso a vaccini automodulanti che agiscono sul sistema immunitario. Indica, inoltre, i nutrienti indispensabili e i cibi da evitare, e le modalità di conservazione e di cottura degli alimenti.Infine, propone una selezione di ricette della tradizione regionale italiana, appetitose, salutari e facili da realizzare.
Giuliana Lomazzi, giornalista e autrice nel campo dell'alimentazione e del benessere, è docente nei corsi di 'Cibo è salute', importante associazione che promuove il metodo Kousmine in Italia.