Il mal di schiena è una problematica diffusa a macchia d'olio nella popolazione adulta, giovani compresi. Nella maggior parte dei casi è dovuto a posture e movimenti scorretti, a stress, forma fisica scadente, sovrappeso, abuso di caffeina e nicotina: tutti fattori sui quali è possibile agire con un’adeguata azione educativa e preventiva. Con questo proposito Benedetto Toso ha fondato 30 anni fa la Back Shool unendo i contributi della medicina tradizionale, della cinesiterapia, dell’ergonomia e della psicologia. Il suo metodo si è rivelato il più efficace nel trattamento del mal di schiena. In questo libro l’autore spiega come:
- sia possibile prevenire il mal di schiena usando correttamente la colonna vertebrale;
- quando insorge il dolore sia possibile ridurlo senza dover ricorrere al riposo o affidandosi a farmaci o a terapie passive, ma riequilibrando la colonna vertebrale con esercizi specifici;
- sia possibile eliminare definitivamente le cause del dolore.
Benedetto Toso ha fondato l’associazione Back School, che unisce tutte le Scuole della Schiena italiane che utilizzano la sua metodica di lavoro. Ha pubblicato vari volumi accolti con molto interesse, alcuni dei quali presso Red Edizioni.