Questo è uno dei più chiari e accurati testi di riferimento sul sistema immunitario, il cui funzionamento è descritto nella salute e nella malattia. La sua forza sono il prestigio dell’autore e l’accessibilità del linguaggio, che tuttavia non sacrifica nulla al rigore scientifico: decine di tabelle, box di approfondimento e illustrazioni rendono Il sistema immunitario: la bilancia della vita un modello di fruibilità coniugata a valore dei contenuti.
Ma ciò che rende la nuova edizione de Il sistema immunitario: la bilancia della vita un testo fondamentale per medici, psicologi, farmacisti e naturopati è la capacità di cogliere adeguatamente le relazioni fra il sistema immunitario, il cervello, il sistema nervoso e l’equilibrio complessivo della persona: una nuova prospettiva che si sta imponendo con decisione sempre maggiore nell’immunologia, avviata ad abbandonare l’antico ruolo di “scienza dei vaccini” in favore di una collocazione centrale nell’ambito della medicina.
Da Francesco Bottaccioli, fondatore della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia e fra più apprezzati saggisti a livello internazionale, arriva l’attesa seconda edizione del testo fondamentale sul sistema immunitario. Completamente aggiornato alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, il nuovo manuale ribadisce la visione olistica” che ne ha favorito il successo anche con un nuovo, interessantissimo capitolo sulle relazioni che legano l’immunità con l’alimentazione, l’attività fisica e le tecniche di benessere mentale.
Francesco Bottaccioli, studioso di Psiconeuroendocrinoimmunologia, svolge un’intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate nazionali. Con Tecniche Nuove ha pubblicato recentemente Filosofia per la medicina, medicina per la filosofia.