La Commissione Europea ha stabilito che, entro il 2020, gli stati membri dell'Unione dovranno abbattere del 20% le loro emissioni di anidride carbonica e altri gas a effetto serra: questo obiettivo dovrà essere conseguito attraverso un miglioramento dell'efficienza energetica complessiva e un massiccio utilizzo delle fonti rinnovabili.
Il rapporto Ambiente Italia 2008 analizza nel dettaglio la situazione di grave ritardo in cui versa il nostro paese, particolarmente esposto agli scompensi derivanti dai cambiamenti climatici anche a causa delle inerzie della politica.
Quest'anno il volume propone inoltre una rassegna di casi esemplari di innovazione nei campi delle energie rinnovabili (dal solare dinamico alla geotermia, dall'energia eolica alla cogenerazione) e della gestione efficiente di edifici e aree urbane, accompagnati da una serie di approfondimenti sugli indici energetici più importanti.
L'Istituto Ambiente Italia rappresenta la più qualificata fonte indipendente di dati e analisi su tutte le tematiche ambientali del nostro paese.
Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia, con 115.000 tra soci e sostenitori, oltre 1.000 gruppi locali e 20 comitati regionali.