È vero che proteine e carboidrati non andrebbero consumati nello stesso pasto? Quali alimenti hanno dimostrato di ridurre significativamente il mal di testa e la sindrome premestruale? E i test delle intolleranze alimentari che si fanno in erboristeria sono davvero attendibili? E poi, da quali sintomi si riconosce un’allergia occulta? Qual è il segreto alimentare delle popolazioni che registrano metà casi di Alzheimer rispetto a noi?
E' nostro interesse nutrirci in modo sano, ma spesso non siamo abbastanza informati sulle proprietà degli alimenti, le insidie di un errore alimentare e le straordinarie potenzialità curative che una dieta “mirata” può avere in moltissime patologie. Il Manuale di nutrizione familiare è il testo definitivo per avere una risposta sicura a questi interrogativi e conquistare in poche settimane una condizione di benessere che vi sorprenderà.
Scritto da uno dei più famosi nutrizionisti d’Europa, fondatore in Gran Bretagna dell’Institute for Optimum Nutrition, il Manuale di nutrizione familiare vi illustrerà, con un linguaggio rigoroso ma semplice, come “costruire” l’alimentazione più sana ed equilibrata per voi, i vostri figli e i vostri familiari.
Alla prossima spesa, saprete cosa mettere nel carrello per rafforzare le difese immunitarie, rallentare l’invecchiamento e prevenire il cancro; conoscerete gli accorgimenti dietetici che possono ridurre la pressione arteriosa senza l’uso di farmaci, sarete aggiornati sulle più accreditate scoperte scientifiche sugli alimenti che migliorano memoria ed efficienza mentale, conoscerete, da una fonte
affidabile e documentata, le reali insidie di alimenti come il caffè e i dolcificanti.
Il Manuale di nutrizione familiare comprende poi una sezione di Terapia nutrizionale che vi indicherà gli alimenti in grado di coadiuvare la guarigione di decine di patologie – dalla psoriasi all’asma. Inoltre, una sezione speciale è dedicata ai consigli nutrizionali per i bambini, gli adolescenti e gli anziani. Con il Manuale di nutrizione familiare vi assicurerete
un’insostituibile guida per le vostre scelte alimentari quotidiane: un testo che non può mancare nella vostra casa.
Patrick Holford è l’autore più letto in Gran Bretagna sui temi della nutrizione, campo in cui è considerato un’autorità mondiale. Nel 1984 ha fondato The Institute for Optimum Nutrition (Istituto per la Nutrizione Ottimale), organizzazione indipendente che, oltre alla ricerca, si dedica alla formazione dei nutrizionisti e alla divulgazione dei principi di un’alimentazione sana. Negli ultimi anni Holford ha concentrato le sue ricerche sugli effetti della nutrizione sull’intelligenza e l’efficienza mentale.