L’allattamento è parte del ciclo sessuale della donna; per molte madri è un momento di pace, di soddisfazione profonda, in cui riconoscere di essere insostituibile e si sente adorata. E’ un dono, sebbene sia diffide stabilire che dà e chi riceve. Dopo il bestseller Bésame mucho e Il mio bambino non mi mangia, Carlos Gonzàles torna con una delle sue grandi passioni: la difesa dell’allattamento materno. Suo obiettivo non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che “al seno è meglio”, bensì offrire informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione.
Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due è una sorta di continuazione del cordone ombelicale.
Carlos Gonzales, laureato in Medicina all’Università di Barcellona, pediatra, è fondatore e presidente dell’Associazione Catalana per l’Allattamento Materno. E’ formatore sull’allattamento per professionisti sanitari. Conta al suo attivo due pubblicazioni di grande successo in Spagna, e tradotte anche in italiano: Il mio bambino non mi mangia e Besame mucho. Come crescere i figli con amore. Sposato, ha tre figli che hanno preso latte materno fino a oltre i due anni.