Questa raccolta comprende conversazioni, discorsi, frammenti, parabole, storie delicate e piene di poesia, con cui l'Istruttore del mondo, nei suoi anni giovanili, ha diffuso il suo messaggio di amore e di liberazione con parole naturalmente semplici come una pianta, ma profonde come le sue radici. L'insegnamento di Krishnamurti è come acqua pura e dissetante per tutti coloro che desiderano rendere la propria vita più luminosa grazie alla sua guida straordinaria.
Quest'uomo, che ha molto cercato e amato, è passato attraverso le porte della verità, e quelle stesse porte vuole dischiudere a tutti noi, per condurci alla liberazione interiore e alla pace. "Il mio unico pensiero – afferma Krishnamurti – è quello di liberare gli uomini, di renderli liberi, assolutamente e incondizionatamente liberi". Le parole di questo libro prezioso sono un balsamo capace di alleviare il dolore e di sanare le ferite dello spirito, attraverso la meditazione, la riscoperta dei valori essenziali dell'uomo, l'abbraccio con il senso del divino, in un cammino lento ma inarrestabile verso la conquista della Felicità.
Krisnamurti è una delle figure più carismatiche dell’umanità dell’ultimo secolo. Fu un libero pensatore indiano, che non volle appartenere a nessuna organizzazione, nazionalità o religione. Nel 1909, ancora bambino, incontrò Charles Webster Leadbeater, figura di spicco della Società Teosofica in India, e fu allevato dall’allora presidentessa Annie Besant. Ma Krishnaurti si distaccò ben presto dalla Società Teosofica che dall’ordine della Stella che lo riconoscevano come propria guida.
Viaggiò per il mondo per tutta la vita fino all'età di novant'anni, parlando a grandi folle di persone e dialogando con gli studenti delle numerose scuole nate come conseguenza dei suoi insegnamenti. Quello che stava a cuore a Krishnamurti era la liberazione dell'uomo dalle paure, dai condizionamenti, dalla sottomissione all'autorità, dall'accettazione passiva di qualsiasi dogma. A questo scopo insisteva sul rifiuto di ogni autorità spirituale o psicologica, compresa la propria, ed era interessato a capire come la struttura della società condizioni l'individuo.