Sostituite il 5% di quanto mangiate in pasta con dei grassi: pensate di aumentare rischio infarto? Sbagliato: la scienza prova il contrario. Se si pensa ai grassi ci si immagina subito sovrappeso, colesterolo, malattie cardiovascolari.
Ma le più recenti ricer-che scientifiche confermano che non tutti i grassi sono uguali. Ci sono quelli nocivi, che danneggiano le arterie e aumentano i trigliceridi nel sangue. E ci sono i grassi “buoni”: quelli che vi possono aiutare a ridurre il colesterolo, a diminuire drasticamente la vostra esposizione al rischio di infarto, a contrastare gli effetti delle più svariate malattie infiammatorie e autoimmuni.
Nutrirsi dei grassi sbagliati o assumere grassi in quantità insufficiente sono comportamenti alimentari ugualmente sbagliati. Con questo libro imparerete a riconoscere al volo i lipidi-killer: gli oli preriscaldati, quelli idrogenati, gli acidi trans, le margarine da cottura e molti altri che, non di rado, si nascondono dietro le etichette di alimenti apparentemente salutari.
Grazie alle indicazioni del manuale, saprete come sostituire questi antinutrienti con i grassi che fanno bene al cuore, mantengono giovani e aiutano a prevenire le più diffuse malattie.
Dai piccoli segreti, come una spruzzata di semi triturati di lino sull’insalata, alle gustose alternative salutari alla scontata alternativa “carne o formaggio”, ogni pagina di Grassi buoni, grassi cattivi è un invito a mettere in discussione le false certezze del marketing e le abitudini alimentari errate, per scoprire il piacere di sentirsi bene grazie a una dieta gustosa e salutare.
Ulrich Strunz è medico internista, ha 56 anni e pratica la medicina ortomolecolare. Ha messo a punto il programma “Forever Young” per migliorare l'efficienza psicofisica ed è egli stesso la prova dell'efficacia del proprio metodo. Ha cominciato a correre da principiante a 45 anni e dopo un solo anno ha partecipato con eccellenti risultati a tutte le gare di ultratriathlon. Oggi è ai vertici delle classifiche mondiali di ultratriathlon per la sua categoria d'età. Finora ha applicato con successo il proprio metodo su oltre 1500 sportivi sia professionisti sia dilettanti. Con le sue conferenze e i suoi seminari suscita ogni anno l'entusiasmo di numerosissime persone e ha avuto grande eco sui principali organi d'informazione tedeschi
Andreas Jopp, affermato giornalista scientifico e instancabile divulgatore, si occupa in particolare del rapporto alimentazione/salute. È autore di numerosi articoli e libri di successo sull’argomento.