|
La Terra sembra sempre di più sofferente di una patologia molto moderna: eccessiva emissione di CO2, un’infermità di cui nessun medico sembra conoscere il rimedio. Eppure, in diverse parti del pianeta esistono delle esperienze concrete dove tale rimedio è stato applicato con successo. Vivere insieme fa bene al pianeta.
Ogni giorno si aggiungono nuovi dati allarmanti sul grave stato di salute del pianeta e parallelamente scienziati e studiosi suggeriscono le più inverosimili ricette, quasi sempre più nocive del danno che si vuole curare. Nell’articolo “Vivere insieme fa bene al pianeta”, Johnathan Dawson ricorda come, secondo tre diversi studi effettuati da autorevoli università, l’impronta ecologica, e quindi l’emissione di CO2, di chi vive in un ecovillaggio è fino al 70% in meno rispetto a chi vive in un classico condominio.
Ovviamente non si tratta di trasferirsi tutti in un ecovillaggio, ma certo si può cominciare ad adottare alcune delle loro “buone pratiche” in grado di rendere il nostro stile di vita più sostenibile per il pianeta. Di uno stile di vita più salutare, non solo per il pianeta nel suo complesso ma anche per noi stessi, la dieta è uno dei punti chiave.
Nell’articolo “Consapevolezza alimentare e riscaldamento globale”, il maestro zen Thich Nhat Hanh ricorda come l’allevamento di animali da macello è responsabile del 18% dei “gas serra” rilasciati nell’atmosfera: più di tutte le automobili e dei camion del mondo messi insieme; senza contare l’elevato consumo di acqua, un’altra risorsa in via di esaurimento: in media, occorrono oltre 20mila litri per ogni chilo di carne, contro i 200 necessari per produrre un chilo di grano.
Pertanto, seguire una dieta vegetariana non è solo una questione di compassione verso gli animali, ma anche un modo efficace per evitare l’ulteriore aggravamento della salute del pianeta e assicurare un futuro sicuro ai nostri figli.
INCHIESTA: Perché il cibo è sempre più caro?
ALIMENTAZIONE E SALUTE: Attacchi di panico
CUCINA NATURALE: Convertirsi all’alimentazione naturale
BIOEDILIZIA: Meglio una casa di legno
Thich Nhat Hanh: Consapevolezza alimentare e riscaldamento globale
ECOBRICOLAGE: Convertire una 500 in auto elettrica
AGRIASILI: Crescere in fattoria
ALTROMONDO: Il bike-sharing conquista l’Italia
POPOLI NATIVI: Siberia indigena
ECOVILLAGGI: Vivere insieme fa bene al pianeta
DIETRO L'ETICHETTA: Il dado da cucina
|