Un viaggio nel percorso esistenziale dell’uomo alla luce della cultura vedica, che ha studiato ed elaborato il fenomeno della trasmigrazione in maniera rigorosa. Un individuo arriva dal nulla? E l’orientamento che la sua vita prende sin dagli albori, dipende dal caso o da un bagaglio ereditario di pensieri, desideri ed azioni che sta fruttificando? Temi trattati nel libro: Introduzione Motivazioni, Azioni, Volontà e Destino L'ordine etico universale Semi karmici e tendenze Memorie karmiche delle vite precedenti I cinque condizionamenti Su Kala (il Tempo) o la Morte Energie psichiche e sublimazione Domande e Risposte Stati di coscienza Funzioni Psichiche Domande e Risposte.
ESTRATTO DAL LIBRO:
[...] Nel mondo occidentale la scienza è oggi ridotta alla disciplina che si occupa quasi unilateralmente delle leggi del mondo fisico. Pur valorizzando tutto ciò che l'Occidente con grande merito ha prodotto, si pone urgentemente la necessità di integrare il sapere oggettivo con la conoscenza del soggetto, con la scienza che si occupa del sé, ben espressa nei testi vedici. Questi antichi scritti ci descrivono facoltà superiori che possono essere sviluppate attraverso particolari discipline, allo scopo di giungere ad una visione del mondo ben più ampia di quella presentata dalla scienza positiva. Parleremo del tema Karma e reincarnazione in maniera rigorosa, scientifica, non fideistica, riferendoci alle fonti originarie, le più antiche ed autorevoli, quelle che hanno elaborato, spiegato e sviluppato tale fenomeno. Così come altri di simile spessore, questo argomento non può essere discusso in astratto, né semplicemente sulla base di opinioni personali.
Con l’aiuto di nozioni precise e in buona parte anche sperimentabili, c’è piuttosto da prendere consapevolezza di determinati fenomeni per rapportarci al vissuto e alle diverse fasi della propria vita come semi destinati a germinare e a produrre karma e reincarnazione. La comprensione di questi due concetti, fondamentali nell’ambito della filosofia e della psicologia antico-indiane, ha un'importanza di rilievo per la nostra vita, innanzitutto perché attraverso l'azione (karma) noi scolpiamo il nostro futuro, che è quindi posto nelle nostre mani. Attraverso la conoscenza, che deriva dall'acquisizione di concetti fondamentali, accompagnata ad una pratica che può essere esperita da chiunque nutra sincero interesse nel perfezionare la propria vita, si può realizzare come finanche la parola sia in grado di plasmare e modificare lo scenario del nostro oggi e del nostro domani [...]