Un libro indirizzato soprattutto a chi aiuta gli altri per mestiere, come medici, psicoterapeuti, operatori nei diversi servizi sociali, insegnanti, sacerdoti, consulenti organizzativi, ma anche ai genitori.
Illustrando un gran numero di esempi, Hellinger indica come aiutare con il metodo delle Costellazioni Familiari solo nella misura in cui l’altro ha realmente bisogno.
A tale scopo pone delle domande fondamentali:
È possibile aiutare in questa situazione?
È consentito aiutare?
Quali passi sono adeguati e necessari?
In questo modo il lettore impara ad affinare la propria percezione, a valutare i possibili effetti e a riconoscere rapidamente quali procedure hanno maggiori possibilità di successo.
Il metodo di Hellinger descritto nel libro rappresenta un’autentica rivoluzione di pensiero, un atto di profonda, intelligente, anzi geniale umiltà, che permette di mettersi davvero al servizio dell’altro, pronti a ricevere e a dare ciò che possiamo.
Bert Hellinger è nato nel 1925, ha studiato psicologia e teologia e ha lavorato per sedici anni in Sudafrica come missionario cattolico. In seguito al suo rientro in Germania è diventato psicanalista e ha praticato diverse forme di dinamica di gruppo, terapia primaria e analisi transazionale per approdare infine alle Costellazioni Familiari, il metodo da lui sviluppato di terapia familiare e sistemica Ha continuato negli anni la sua ricerca fino ad arrivare ad una forma trasformativa di costellazioni familiari. Questa nuova modalità di lavoro, così come oggi Hellinger la pratica e la insegna è definita “Hellinger Sciencia”. Da alcuni anni Bert e Marie Sophie Hellinger lavorano insieme sul concetto innovativo di terapia e aiuto alla vita e i vari campi di applicazione delle Nuove Costellazioni Familiari.