Questo volume parte da alcune nozioni della medicina tradizionale cinese e stimola il lettore a percorrere un cammino interiore con l'aiuto di millenari principi di saggezza. In essi è riposto un sapere vivo e attuale, un insegnamento sulle corrispondenze tra uomo e universo, tra psiche e soma.
Ogni capitolo del libro presenta alcuni ideogrammi che, come pietre miliari, indicano all'uomo che cerchi di vivere in pienezza e salute la sua vita, un percorso da seguire. I caratteri cinesi antichi sono simboli che conservano un'energia particolare: capirne il profondo significato è come assumere un ricostituente per la mente e per il corpo.
Fabrizia Berera, esperta di medicine naturali, si occupa in modo particolare di medicina tradizionale cinese e di filosofia taoista. Si è formata all'Istituto Ricci di Parigi, con cui collabora sistematicamente, e alla Scuola europea di agopuntura. È docente di Filosofia taoista e di Storia della medicina tradizionale cinese del Corso di perfezionamento in agopuntura presso l'Uni-versità degli Studi di Milano.