La nascita di un figlio determina l'inizio di una nuova vita certamente per una donna, ma allo stesso modo per un uomo.
Scritto con competenza, chiarezza e sensibilità, questo libro è una vera e propria guida che offre un importante supporto a chi sta per diventare padre incoraggiandolo ad affrontare attivamente questo nuovo ruolo.
-
Imparerete come sia possibile, sin dal periodo della gravidanza, stabilire un contatto con il vostro bambino e prepararvi al nuovo ruolo di padre; il libro vi aiuterà a scegliere, insieme alla vostra compagna, il luogo ideale dove farlo nascere.
-
Sarete preparati a quello che vi aspetta durante il parto e sarete informati sul comportamento più indicato per la circostanza.
-
Troverete consigli pratici riguardo al primo anno di vita del bambino: come tenerlo in braccio, portarlo fuori, cambiargli il pannolino, ma anche su come fargli dei massaggi e giocare con lui. In questo modo si verrà a creare fin dal primo giorno un solido rapporto d’amore.
-
Riuscirete a mantenere con la vostra compagna una comunicazione leale, un’equilibrata suddivisione dei compiti senza dimenticare che i momenti dedicati all’intimità fanno sì che i genitori continuino a essere una coppia.
-
Il racconto di numerose esperienze di vita vissuta vi aiuterà ad affrontare i problemi di ogni giorno.
Robert Richter, nato nel 1969, esperto in Pedagogia, consulente dell’associazione di padri VEND (Väter-Experten-Netzes Deutschland), è coordinatore di corsi per la preparazione al parto rivolti alle coppie. È autore di testi riguardanti la paternità ed è padre di due figli.
Eberhard Schäfer, nato nel 1962, laureato in Scienze politiche, è direttore del progetto orientato alla formazione per le famiglie “Familienbildung für Väter” e consulente della VEND. Nell’ambito dei corsi per la preparazione al parto è responsabile delle lezioni dedicate ai futuri padri e ha pubblicato molti articoli su tematiche riguardanti la paternità. È padre di un figlio.