DVD + libro. La saga familiare di due fratelli, la lotta di un popolo per la libertà e la dignità. Con Padraic Delaney, Cillian Murphy. Nel secondo Dvd, Carry on Ken, il film realizzato per il settantesimo compleanno di Loach, che racconta la carriera e la personalità del regista.
Il vento che accarezza l’erba
Irlanda, 1920. Damien (Cillian Murphy) è un medico che sta per trasferirsi a Londra. L’occupazione britannica e gli abusi dei “Black and Tan” (spietate squadre della Corona) lo inducono invece a unirsi al fratello Teddy (Padraic Delaney), e alle “Colonne volanti”, che organizzano azioni terroristiche contro i soldati inglesi. Il paese precipita nel terrore: i britannici rispondono alle azioni degli indipendentisti con ritorsioni sulla popolazione, che protegge il movimento clandestino. Davanti al popolo compatto la Gran Bretagna negozia. Ma l’accordo scatena una guerra civile tra chi lo vede come il miglior risultato possibile e chi lo giudica una mera trasformazione di facciata. Dopo aver condiviso torture e ideali, i due fratelli si trovano su fronti opposti. Nel caso irlandese si intrecciano orgoglio per le origini, fedeltà a un ideale, ansia di riscatto, tradimento e senso dell’onore, e una denuncia di ogni forma di oppressione in nome di una presunta missione civilizzatrice.
Carry on Ken
Realizzato per il settantesimo compleanno di Loach, Carry on Ken racconta carriera e personalità di uno dei più importanti registi europei, malgrado – o grazie – alle controversie che suscitano i suoi film. Loach iniziò come assistente alla regia alla ABC, e oggi realizza in media un film all’anno. In questa occasione intervengono colleghi e amici dell’ambito cinematografico, da Peter Mullan a Paul Laverty, il suo sceneggiatore. Contenuti extra: Trailer, interviste, contenuti speciali.