Charles-Rafaël Payeur, grande studioso dell’esoterismo cristiano, propone in quest’opera una inedita lettura psicospirituale dei sette miracoli di Cristo contenuti nel Vangelo secondo Giovanni. Ogni miracolo – dalle nozze di Cana alla risurrezione di Lazzaro – viene interpretato come un’esperienza iniziatica fruibile da chiunque sia in grado di praticare un profondo lavoro su di sé.
La lettura delle Scritture si trasforma in questo modo in una lettura dell’uomo stesso: l’aspetto letterale corrisponde al corpo, la dimensione morale all’anima e quella mistica allo spirito. I luoghi, i fatti, i personaggi presentati nei testi biblici evocano quindi particolari sfaccettature dell’individuo, e richiamano l’attenzione sulla sua propensione all’unione con Dio. A ciascun miracolo Payeur associa inoltre uno dei sette sacramenti, che sono segni dell’opera d’amore del Signore, un’opera che si perpetua grazie alla loro quotidiana celebrazione attraverso il ministero consacrato dei sacerdoti.
L’autore intende dimostrare che la dimensione più profondamente mistica dei sette miracoli si compie proprio nella celebrazione dei sacramenti. Un libro affascinante e illuminante, che conduce a una maggiore conoscenza di sé attraverso un originale percorso di lettura del Vangelo. Un libro che, come afferma Jean-Yves Leloup, arriva al momento giusto e si rivela fonte di benedizione, da assaporare con coscienza e gratitudine.