Questo libro ci fornisce i mezzi necessari per conoscere le strategie messe in atto dai comunicatori più abili (specialmente se si parla di politica o di temi sociali): eviterete così di cadere facilmente in inganno.
In un'epoca in cui si diffondono sempre più velocemente credenze che di razionale hanno ben poco (esoterismo, paranormale, new age...) e in cui prende forma una concezione del sapere, del pensiero e della razionalità del tutto superficiale, è necessario imparare a difendersi almeno a livello intellettuale.
Nella prima parte vengono presentati gli strumenti utili per mettere in atto un pensiero critico: logica, retorica, linguistica, probabilità e statistica.
Nella seconda parte invece ci viene insegnato quando, per quali motivi e in che misura possiamo sentirci legittimati a prendere per vera un'affermazione fatta in campo personale, scientifico o mediatico.
Il suggerimento finale è di imparare ad usare queste tecniche in modo da poter affrontare la vita con pensiero critico unito a una certa dose di sana curiosità.
C'è chi vorrebbe convincervi delle cose più improbabili... ma non lasciatevi incantare!
La parlantina affascina, ma i ragionamenti non filano bene... Difendetevi con il pensiero critico!